Compagnia

Red Carpet Teatro è una compagnia di produzione e organizzazione teatrale nata nel 2014 dalla collaborazione tra Serena Nardi, Sarah Collu e Vittorio Bizzi, che si occupano anche della direzione artistica della stessa.

Giorni Dispari Teatro, fondata da Serena Nardi nel 2002, è una realtà impegnata nella formazione e nella produzione teatrale e ad oggi si è affermata tra le principali organizzazioni di didattica teatrale della provincia di Varese.

Uniche nel panorama varesino, le due compagnie hanno fatto della produzione locale di prosa di alto livello il proprio punto di forza, ottenendo grande riscontro di pubblico e critica ed esportando fin da subito i prodotti realizzati su tutto il territorio nazionale.

La poetica della direzione artistica da sempre riassunta nel titolo “Deviazioni – Storie di anime allo sbando” pone l’attenzione e privilegia storie di persone che deviano dai percorsi “normali”, anime inquiete e fragili in attesa di essere accolte. Il nostro palco sia spazio per voci che hanno bisogno di farsi sentire, punto di incontro per storie che, messe in scena, stimolino dialogo, cambiamento, crescita, pensiero. Un teatro che guardi non solo di fronte, ma anche dietro, di lato, da dentro: noi, il testo, i personaggi e, ci auguriamo, il pubblico. Una poetica che nasce da un’anima artistica così grande, che ha bisogno di tre strade per esprimersi, portando sul palcoscenico grandi classici del teatro di prosa, nuove produzioni contemporanee e produzioni di opera lirica.

Dal 2018 Red Carpet Teatro e Giorni Dispari Teatro, nel percorso che ha come obiettivo il ritorno dell’opera a Varese, hanno inaugurato la prima edizione del Varese Estense Festival, appuntamento estivo che si svolge ai Giardini Estensi di Varese e mira alla valorizzazione del territorio attraverso appunto l’opera, il teatro e la musica.

Nei progetti per il futuro il Varese Estense Festival, sostenuto da Fondazione Cariplo e Comune di Varese, vuole diventare un appuntamento fisso e centrale dell’estate varesina.

A partire dalla stagione 2019/2020 la compagnia ha visto il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e ha racchiuso in un unico cartellone le tre anime del lavoro delle due associazioni: #prosarct, #labrct, #operarct.

Una proposta eclettica dunque, un lavoro che mira a costruire una solida realtà produttiva nella nostra città, una grande attenzione alle risorse locali e tanta voglia di fare rete.

La nostra politica culturale si esprime nella produzione di spettacoli che hanno la finalità di educare un territorio al senso più profondo e ampio del termine “teatro”, sia in termini estetici che contenutistici, per renderlo una componente fondativa e attiva della crescita culturale e sociale del pubblico.

Serena Nardi, Attrice, regista e drammaturga, diplomata presso l’Accademia di Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano. Ha seguito seminari di perfezionamento con attori, registi e drammaturghi di importanza nazionale e internazionale. Ha lavorato come attrice in diverse compagnie, ha fondato la compagnia Giorni Dispari Teatro (attualmente compagnia residente al Teatro Libero di Milano) che gestisce la Scuola Teatro Varese. È laureata in Alta Formazione Artistica presso l’Accademia di Brera e in Scienze della Musica e dello Spettacolo. Ha conseguito il Master in Regia Lirica dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma e ha lavorato come assistente regia al Teatro la Fenice di Venezia e all’Arena Opera Festival di Verona.

Sarah Collu, diplomata presso l’Accademia di Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano, lavora stabilmente come attrice in diverse produzioni, e come docente per Giorni Dispari – Scuola Teatro Varese, inoltre tiene corsi di recitazione per bambini e adulti presso scuole elementari, medie e superiori. Studia recitazione cinematografica con Stefania De Santis e Simone Gandolfo, studia canto e partecipa a seminari con registi e maestri del panorama italiano e internazionale, e gestisce a sua volta corsi per professionisti e amatori. Oltre all’attività teatrale e all’insegnamento lavora come attrice in ambito cinematografico, avendo partecipato ad un lungometraggio come coprotagonista, a diversi cortometraggi e web serie, opera come speaker e doppiatrice e organizza programmi di Team Building teatrali per aziende e gruppi di lavoro.

Vittorio Bizzi, laureato di Discipline Semiotiche presso l’Università di Bologna, ha studiato regia teatrale con Corrado D’Elia e Serena Nardi e regia cinematografica con Marco Bellocchio. È principalmente un regista teatrale, ma anche video maker (Secondo Premio Milano in 48 ore), drammaturgo e sceneggiatore. Attivo in ambito teatrale da dieci anni, nei quali ha anche gestito per quattro anni un workshop permanente di didattica teatrale, è anche direttore dell’Accademia Europea Villa Bossi, che promuove la carriera di giovani musicisti in tutta Europa.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sugli spettacoli.